BIOLOGA NUTRIZIONISTA
Mi chiamo Marinella, il mio cognome è Broccoli, sono del segno della Bilancia. Esiste un mestiere che mi si addice di più di quello di Nutrizionista?! Se dovessi riassumere la mia filosofia di lavoro in una frase, sceglierei questa: “Eat well, workout, sleep enough, think positive and be patient: your body will reward you!”. Un’alimentazione sana, un allenamento mirato, un riposo adeguato, uno stato mentale efficace, la pazienza di aspettare che col tempo di palesino i risultati per cui si sta lavorando, questi sono gli aspetti principali che deve curare chi vuole mantenersi in salute ed essere performante, tanto sul piano intellettuale quanto su quello atletico!
Per quanto riguarda il contributo dell’alimentazione nelle pratica della danza, c’è da tenere a mente questo: nonostante una corretta nutrizione non garantisca automaticamente di essere selezionati ad un’audizione o di ottenere un riconoscimento, chi vuole raggiungere prestazioni agonistiche di livello deve aver cura di ciò che mangia sia a livello quantitativo che qualitativo: scelte alimentari giuste consentiranno di ottimizzare l’efficacia degli allenamenti, permetteranno di esibirsi nelle condizioni migliori e di ridurre i tempi di recupero; al contrario scelte sbagliate reiterate nel tempo potranno non sono peggiorare la salute, ma anche inficiare le prestazioni sportive!
I laboratori in programma per “H.O.P.E. for dance” saranno incentrati proprio su questo: illustrare agli allievi i principi di una sana alimentazione (nel modo più interattivo possibile per permettere anche ai più piccoli di stare al passo) e mostrare come ottimizzare le indicazioni di base a seconda delle diverse esigenze personali e sportive. L’intento è quello di dare l’opportunità a tutti di disporre degli strumenti e del supporto necessario a svolgere nel modo migliore quello che potrebbe anche diventare un lavoro, senza che vi siano imposizioni: quanto puntuale sarà il rispetto delle indicazioni suggerite dipenderà esclusivamente dall’allievo e dall’obiettivo che si porrà. Per chi lo desiderasse, accanto ai laboratori collettivi ci sarà inoltre la possibilità di intraprendere un percorso nutrizionale individuale!
Per chi volesse sapere qualcosa del mio percorso formativo: ho conseguito all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” la laurea triennale in Scienza della Nutrizione e quella magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, entrambe con 110 e lode. Ho poi sostenuto e superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Biologo, che mi ha permesso di iniziare la mia attività libero-professionale di Biologa Nutrizionista, che esercito a San Marino e Rimini. Con il mio lavoro, per mezzo dell’uso consapevole degli alimenti e attraverso la scelta di cibi di qualità (mediante la lettura delle etichette), aiuto le persone che si rivolgono a me a ritrovare la linea o a migliorare la salute.
Mi occupo inoltre della divulgazione della sana alimentazione anche attraverso la redazione di articoli, principalmente per il mio blog www.mangiosano.blogspot.com e per la mia pagina Facebook Mangio Sano. Per poter essere sempre aggiornata, oltre a divorare libri su libri, partecipo regolarmente a corsi e seminari incentrati sulle varie tematiche della nutrizione.