Chiara Cenciarini

Chiara Cenciarini

INSEGNANTE CONTEMPORANEA

Appassionata nel movimento sin da bambina, inizia danza classica all’età di 4 anni. A 18 anni nel 2014, sente il bisogno di ampliare l’esperienza nella danza moderna e contemporanea, così che viene ammessa alla I.D.A. Ballet Academy, scuola professionale per danzatori. Nei due anni accademici approfondisce le pratiche di danza classica, moderna, contemporanea, floorwork, flying low, pilates, hip hop, recitazione, anatomia. 

Proseguono tre anni di perfezionamento a Torino presso ICD NOD – International Contemporary Dance Program dove completa la propria formazione artistica. Approfondisce la tecnica, il repertorio e i diversi metodi di creazione della performance, con insegnanti dalle maggiori compagnie Europee e internazionali: Batsheva Dance Company, Sharon Eyal, Hofesh Shechter, Wim Vandekeybus e molti altri… 

Dopo le prime esperienze di lavoro come danzatrice e insegnante in Italia e all’estero, nel 2018 crea il suo progetto di movimento e composizione instantanea della performance chiamato Impro.Lab. 

Danzare è una ricerca in continua evoluzione, nelle multiple possibilità del corpo di esprimersi, sentire e conoscersi. 

La base del lavoro sul movimento parte dalla connessione con il proprio centro, per poi saperlo sfruttare al meglio a seconda delle situazioni in cui il danzatore si trova.  Uno studio che nasce dalla danza contemporanea, ma che si espande in ogni altra disciplina attraverso la consapevolezza della propria struttura fisica, creatività, intelligenza corporea, adattabilità, e l’interazione tra se stessi e il gruppo/ambiente. 

Un percorso che nasce dalla propriocezione e vuole accompagnare l’allievo a conoscersi e gestire in profondità la propria tecnica, fino a sviluppare nuove potenzialità e dinamiche del movimento. 

GYROTONIC® e GYROKINESIS®  Trainer Certificata. 

Queste due pratiche fanno parte del metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® : un approccio unico e olistico al movimento. Alcuni dei vantaggi di una pratica regolare di Gyrotonic e Gyrokinesis includono una colonna vertebrale più sana ed elastica, una maggiore libertà di movimento, una maggiore stabilità articolare, una migliore agilità e prestazioni atletiche, e una profonda forza interna.

Dall’anno accademico 2022-2023 insegnante Contemporanea per gli adulti e accademici a H.O.P.E. for DANCE

Follow by Email
Facebook
YouTube
Instagram
Torna in alto