Danza accademica è il termine con il quale viene designato quel particolare stile di danza teatrale più comunemente chiamata danza classica. Il termine deriva dal fatto che questo stile di danza si avvale di una tecnica accademica codificata dai maestri dell’ Academie royale de danse, fondata in Francia da re Luigi XIV nel 1661, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono in lingua francese. I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari: il metodo russo, che porta il nome della danzatrice e maestra Agrippina Vaganova, quello inglese, della Royal Academy of Dance (RAD), quello danese, ideato dal grande coreografo August Bournonville nel XIX secolo, infine quello italiano, denominato Cecchetti, dall’omonimo maestro Enrico Cecchetti. Il metodo americano, il più recente, proviene dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine. Lo stile francese, che non è un metodo, prende spunto da quello Italiano ma con una maggiore attenzione rivolta alla morbidezza delle linee delle braccia.
Dall’unione di tutti questi stili ne è nato uno nuovo che nel mondo della danza professionale si è definito “Stile Internazionale” che è lo stile che usiamo a H.O.P.E. for Dance a.s.d. e che viene dalla nostra esperienza personale con tutte questi stili in diversi momenti della nostra vita internazionale.
Con i vari insegnanti internazionali di H.O.P.E. abbiamo la possibilità di dare nello stesso momento anche un corso di Inglese totalmente gratis come bonus durante tutte le lezioni di danza classica.
Fin da piccola età (4-5) insegniamo anche in lingua inglese, aumentando sempre più. Dall’età di 13-14 anni in su le lezioni saranno condotte in maggior parte solamente in inglese e gli allievi associati dovranno anche rispondere in inglese, che alla fine riusciranno a fare con molto naturalezza. Questo darà a tutti un grande vantaggio nella loro vita in generale.