Insegnante Modulo Movimento Scenico (Espressione vocale e corporale)
Torinese classe ’93, si avvicina al mestiere da ragazzo (all’età di dodici anni lavora in due grandi produzioni di Torino Spettacoli). Dal 2007 al 2012 frequenta la scuola Sergio Tofano di Torino, avendo come maestri Santo Versace, Roberto Freddi, Oliviero Corbetta e altri professionisti della vecchia Rai o del teatro italiano. Presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, che frequenta dal 2013 al 2015, rivoluziona la propria formazione classica arricchendola con nuovi personali paradigmi. Nello stesso periodo trasforma in mestiere l’interesse per il cabaret musicale e il varietà prima maniera accompagnandosi a diversi musicisti, collabora con una compagnia di teatro civile e porta in scena tre produzioni di teatro canzone dedicate all’opera di Gaber e Luporini. È inoltre tra i primi promotori dell’esperienza del Concertino dal Balconcino, per cui conduce, accanto allo scrittore Ferdinando de Blasio di Palizzi, il programma in formato radiofonico Radiocitofono.
Partecipa nel 2016 a una formazione presso Die Schule der Sozialen Kunst di Witten (Germania) dedicata all’esperienza teatrale come strumento di reinserimento sociale. Nel 2017 fonda con Giulia Bocciero la compagnia Nouvelle Plague. Accanto a Giulia Bocciero, ha curato la direzione artistica del Caffè Basaglia di Torino (2018-2019). Nel 2020 lavora come performer con la compagnia Le Shlemil Théâtre (Francia).
Vincitore della prima edizione del premio Ruggeri per interpretazioni pirandelliane (Fano. 2022). Lavora in Italia e all’estero come attore, autore e collabora con il CTU Cesare Questa come formatore teatrale.
Dall’anno accademico 2022-2023 fa parte del Team H.O.P.E. for DANCE come insegnante di Movimento Scenico (Espressione vocale e corporale).