Ballet Teacher and Coach
Ilana Werner, ballerina svizzero-americana, forrmata da Marika Besobrasova a Montecarlo e al “Heinz-Bosl Stiftung” a Monaco. Ha trascorso tredici anni della sua carriera come solista con il Balletto di Stato Bavarese a Monaco ed i due anni successivi al “Ballet du Capitole” a Tolosa a al “Hungarian National Ballet” di Budapest.
Nel corso della sua carriera ha interpretato molti ruoli del repertorio internazionale, di importanti coreografi quali: John Neumeier, John Cranko, Marius Petipa, Jiri Kylian, Mats Ek, William Forsythe, George Balanchine, Jerome Robbins, Kenneth MacMillan, Frederic Ashton, solo per nominarne alcuni. Le sue interpretazioni di Giulietta nel “Romeo e Giulietta” di John Cranko e di Lise ne “La filled mal Gardee” di Frederic Ashton l’hanno lanciata nella fase iniziale. Per lei sono stati creati balletti e ha partecipato a galà internazionali ed a progetti in tutto il mondo.
Tutta la sua educazione artistica è stata sostenuta tramite una borsa di studio intera dal “Migros Kulturbund” e dalla “Fondazione Pierino Ambrosoli” di Zurigo.
Attualmente è ballerina ospite principale, insegnante di danza e coach in tutta Europa.
Ora fa anche parte del Team H.O.P.E. for DANCE a.s.d Rimini.